04-10-2008 13:33

Nuovi vertici

Dalla prossima stagione in arrivo una radicale rivoluzione

Si e' chiuso a Roma il Consiglio Federale della Federugby italiana. L'assise, dopo aver eletto nella giornata di ieri i Vice-Presidenti ed i rappresentanti di giocatori e tecnici che comporranno, insieme al Presidente Federale, il Comitato Esecutivo per il 2008/12, ha analizzato la situazione del Campionato Italiano Rugby d'Eccellenza Super 10. Il Consiglio, nel corso dei lavori, ha preso atto dell'impossibilita' a proseguire nel riconoscimento della Lega Italiana Rugby d'Eccellenza, il cui numero di Societa' ad oggi membre, sette, continua ad essere inferiore a quanto statutariamente previsto.

La FIR ha acconsentito che siano portati a compimento gli impegni assunti dalla LIRE sino al termine della Stagione Sportiva 2008/2009, facendosi altresi' promotrice di un dialogo tra le dieci Societa' del massimo campionato nazionale atto a valutare la possibilita' di un ripristino dei requisiti statutari. Nel corso del Consiglio Federale e' stata approvata la proposta di aumentare, a partire dalla S.S.2009/10, il numero minimo di atleti di formazione italiano nel Campionato Italiano Super 10 e nel Campionato Italiano di Serie A, portando rispettivamente a tredici ed a diciotto il numero minimo di atleti di formazione italiana a referto.

E' stata infine approvata una radicale modifica delle modalita' di partecipazione delle squadre cadette ai Campionati: in particolare, per quanto concerne le squadre cadette delle Societa' partecipanti al Super 10, e' stato previsto un apposito campionato. Le Societa' iscritte ai Campionati di Serie A e Serie B potranno avere squadre cadette con liste rigorosamente separate.

COPPE EUROPEE, SI PARTE IL 10 OTTOBRE
Finita la quarta giornata l’attenzione si sposterà sulle squadre italiane impegnate nelle coppe europee. In Heineken Cup inizierà con il round 1 la Benetton Treviso che affronterà il Perpignan nella Pool 3 (10/10, ore 21). Il Cammi Calvisano affronterà i Cardiff Blues il giorno dopo a lle 14.35. Per il round 2 si passa al 18 ottobre con i biancoverdi che affronteranno i Leicester Tigers alle 14.35 e nella stessa giornata (ore 18) il Cammi Calvisano affronterà il Biarritz Olympique. In Challenge Cup il 10 ottobre tocca al Montepaschi Viadana che se la vedrà con il Bayonne alle 19.30. Il giorno successivo alle 15 la Femi Cz Rovigo contro i London Irish e il Carrera Petrarca Padova contro i Worcester Warriors. Domenica 12 ottobre scenderà in campo l’Overmach Cariparma che affronterà il Brive alle 14.30. Il round 2 inizierà con il Carrera Petrarca, in campo contro il Bourgoin alle 20.30 di venerdì 17 ottobre. Meno di 24 ore e la palla passerà alla Femi Cz Rovigo che incontrerà il Dax (ore 15). Anche il Montepaschi Viadana giocherà di sabato contro i Saracens alle 19. Domenica 19 ottobre sarà la volta dell’Overmach Cariparma che in trasferta incontrerà gli spagnoli dell’El Salvador (ore 12.30).

Altre notizie

    Guarda anche...


      Cerca nel sito  Cerca

      Naviga per sport