05-01-2009 17:11

Ultima di andata

Il Montepaschi Viadana difende il primato contro il PlusValore GranCammi Calvisano

Ultima giornata del girone di andata del Groupama Super 10 nel giorno dell’Epifania. Ancora aperta la corsa che deciderà (a partire dalle 15) la squadra campione d’Inverno con in lizza le prime quattro in classifica: Montepaschi Viadana, Overmach Cariparma, Benetton Treviso e FemiCz Rovigo. Su alcuni campi le formazioni dovranno fare i conti con la possibilità di precipitazioni nevose. Salvo improvvise situazioni proibitive tutte le gare si disputeranno regolarmente. A Treviso gara anticipata di un’ora.

Allo stadio Flaminio l’Almaviva Capitolina attende il Carrera Petrarca con gli ospiti in cerca di punti per rimettersi in corsa per le posizioni che contano e l’Almaviva che in caso di vittoria confermerebbe la definitiva inversione di rotta dopo il deludente inizio di stagione. Coach Pancho Rubio ne è convinto: “Sarà una partita durissima, lo sappiamo bene, e dobbiamo continuare con il lavoro che abbiamo fatto e dare un seguito alla vittoria con Venezia”. Le due squadre si sono incontrate quattro volte nelle precedenti stagioni con 3 vittorie andate ai veneti e 1 ai romani (in casa).

La Futura Park Roma fa visita al Benetton Treviso (partita anticipata alle 14) in cerca dell’impresa che riporterebbe la squadra alla vittoria dopo quella conquistata nel derby alla sesta giornata. La formazione di Bordon sta dando filo da torcere alle prime della classe anche se il Benetton Treviso, ad un solo punto dalla vetta, farà sicuramente valere il fattore campo. Le formazioni si sono incontrate 70 volte in precedenza. Per 42 volte la vittoria è andata al Treviso. A Roma 23 vittorie (di cui 16 in casa). In totale quattro pareggi.

La FemiCz Rovigo ospita nel derby veneto il Casinò di Venezia (differita Rai Sport Più alle 16,45, kick-off alle 15) che deve ricominciare a conquistare punti per evitare pericolosi scivoloni in classifica. Per i padroni di casa occasione importante per mantenere la quarta posizione e ribadire il proprio stato di forma. Tra i lagunari torna dal primo minuto con la maglia da titolare “Magoo” Canale, chiamato da Gajan all’apertura al posto di Josh Levi, che passa a secondo centro a far reparto con Manuel Dallan. Le due formazioni si sono affrontate 10 volte nelle passate stagioni. Nettamente in vantaggio il Rovigo con 8 vittorie. Un solo successo per i lagunari e un unico pareggio.

Il PlusValore Gran dopo la prestazione nel derby vuole rendere la vita difficile al capolista Montepaschi Viadana. Jim Love non ha ancora sciolto le riserve sulla formazione che potrebbe non vedere in campo Josh Sole (contrattura muscolare) e Ignacio Rouyet (influenza). Il tecnico Riian Mey risponde con molti giovani in campo a causa di infortuni pesanti (De Marigny, Warren, Barbieri e Vezzosi) ma è conscio dell’ottima condizione di forma della propria squadra. Le due formazioni si sono incontrate 14 volte nelle passate stagioni: 11 vittorie per Montepaschi, 2 per il PlusValore, un solo pareggio.

A Parma tra Overmach Cariparma e Cammi Calvisano riedizione della supercoppa 2008 (vinta dai gialloblù di Cavinato). Le due formazioni giungono all’incontro con stati d’animo e situazioni di classifica differenti: l’Overmach secondo in classifica deve difendere la posizione contro un Cammi che con una vittoria potrebbe riportarsi prepotentemente a ridosso delle squadre di testa. Le due formazioni si sono incontrate 30 volte nelle pasate stagioni con 17 vittorie per il Cammi Calvisano e 13 successi per l’Overmach Cariparma. Nessun pareggio.

Altre notizie

    Guarda anche...


      Cerca nel sito  Cerca

      Naviga per sport