Atletica leggera

I nomi delle classi sono composti da una lettera (T sta per ‘Track’- competizioni su pista; F per ‘Field’ - competizioni di lancio) e da un numero che indica il tipo ed il livello di disabilità dell’atleta

Bocce

Calcio a 7

Nel calcio a 5 esiste solo una classe ed è dedicata agli atleti con disabilità visiva. Durante il gioco gli atleti devono indossare delle bende per gareggiare alla pari tra ciechi totali e ciechi parziali.
Nel calcio a 7 la maggior parte degli atleti hanno una paralisi cerebrale.
Le squadre devono obbligatoriamente schierare in campo almeno un giocatore di classe C5 o C6 per tutta la partita e possono schierare fino a 2 giocatori di classe C8 per volta.

Canoa

La sigla KL sta per Kayak, mentre VL sta per La’a e in base al grado della disabilità viene assegnato anche un numero da 1 a 3.

Canottaggio

Ciclismo - Pista

Ciclismo - Strada

Equitazione

Judo

Nuoto

I nomi delle classi sono composti da una lettera indicante la specialità (S sta per ‘Stroke’ - stile libero, dorso e farfalla; SB per ‘Breaststroke’ - stile rana; SM per ‘Medley’ - misto) ed un numero che indica il tipo ed il livello di disabilità dell’atleta.
Agli atleti con disabilità fisiche viene assegnato un grado di disabilità con un numero da 1 a 10, dove il numero 1 è la tipologia più grave.
Gli atleti non vedenti gareggiano nelle categorie 11,12 e 13, mentre la categoria 14 appartiene ai nuotatori con disabilità intellettiva.

Sollevamento pesi

Rugby

La classificazione nel Rugby in carrozzina divide i giocatori in 7 categorie a seconda delle capacità residue di ciascuno, attribuendo un punteggio che va da 0.5 a 3.5. La somma dei punteggi dei 4 giocatori in campo non può superare gli 8 punti totali. Le 7 categorie sono raggruppate in tre grandi gruppi.

Scherma

Tennis

Tennistavolo

Tiro a Segno

Tiro Arco

Vela