Bernardi porta il San Marino alle Paralimpiadi
Paga la tensione, ma il risultato negativo passa in secondo piano
Il primo di giorno di settembre 2012. Una data storica per lo sport di San Marino. Christian Bernardi è stato il primo sammarinese in assoluto in gara ai Giochi Paralimpici, impegnato nella disciplina del getto del peso F 54/55/56. Il 42enne atleta del Titano si è meritato gli applausi degli 80mila dell'Olympic Stadium di Londra, come era accaduto il mese scorso all’uomo simbolo dell’atletica, Usain Bolt.
Pettorale numero 2697, è salito sulla speciale sedia per i lanci, emozionato… come temeva alla vigilia. E Bernardi purtroppo ha pagato dazio alla tensione emotiva, esordendo con una spallata da 4,40 metri, poi al secondo lancio si è migliorato arrivando a 4,54, la misura migliore per lui, visto che poi nel terzo lancio il peso si è fermato a 4,42. Tutte misure al di sotto del suo primato personale di 5,33 e che non gli ha consentito di effettuare la seconda serie di tre lanci finali.
Così ha chiuso al 19esimo ed ultimo posto delle eliminatorie. Ma il risultato è passato in secondo piano in questa prima storica presenza di San Marino alle Paralimpiadi. "Non sono riuscito ad esprimermi al meglio - dice Bernardi - ma è stata comunque un'esperienza intensa e unica per me. Per questo desidero ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino: non solo dirigenti e allenatori che mi hanno seguito nel mio percorso, ma anche i tanti sportivi del nostro paese che mi hanno incitato, non facendo mai mancare il proprio calore".
sabato, 1 settembre 2012, ore 21.24