E' già arrivato il momento di Chris Froome al Tour de France.
L'inglese del Team Sky vince l'ottava tappa, la Castres-Ax 3 Domaines, prende la gialla e stacca di 1'45" il diretto concorrente per il successo finale, un Alberto Contador apparso nettamente in crisi. Al secondo posto un altro uomo Sky, Richie Porte a 51", mentre terzo si piazza Valverde a 1'08".
Domani ancora Pirenei, 168 chilometri da Saint-Girons a Bagneres de Bigorre. E' bastata la prima salita seria del Tour per evidenziare la superiorità schiacciante di Froome, che mette una seria ipoteca sulla Grande Boucle. Sull'ascesa conclusiva di Ax-Les-Thermes, 7,8 chilometri all'8,2 %, il campione nativo di Nairobi sfrutta il grande lavoro del compagno Porte per andare a riprendere il fuggitivo Quintana e poi seminare il panico.
Si staccano subito Andy Schleck e Cadel Evans; Valverde, Contador e Kreuziger provano a resistere al ritmo infernale del Team Sky, ma lo spagnolo cede di schianto e al traguardo becca 1'46" di distacco. Ritardo di circa un quarto d'ora per un Damiano Cunego in giornata nerissima. Vittoria di tappa (la seconda in carriera dopo la Tomblaine-Planche des Belles Filles dello scorso anno) e maglia per Froome, che ha già le mani sul Tour.