Tour, Gerrans su Sagan in volata
L'australiano si è aggiudicato la terza tappa bruciando lo slovacco al fotofinish, Bakelants resta in giallo | RIVEDI L'ULTIMO KM
Simon Gerrans ha vinto la terza tappa del Tour de France, 145,5 km con partenza da Ajaccio ed arrivo a Calvi. L'australiano della Orica Green Edge ha battuto in volata, al fotosinish, lo slovacco della Cannondale Peter Sagan. In un finale ad alto tasso adrenalinico, ancora una volta il grande favorito Sagan ha visto sfumare la vittoria, andata per pochissimi centimetri all'australiano, al secondo successo di tappa in carriera nella corsa francese. A parziale consolazione dello slovacco, la maglia verde.
A seguire, lo spagnolo José Joaquin Rojas (Movistar), il polacco Michal Kwiatkowski (Omega Pharma Quick Step) e il belga Philippe Gilbert (Bmc). Il migliore degli italiani è stato Francesco Giavazzi (Astana), settimo al traguardo. La tappa, caratterizzata da ben quattro gran premi della montagna, ha visto tra i protagonisti i francesi Gautier, Minard e Vuillermoz, l'australiano Clarke e l'olandese Westra. Le loro fughe, ultime quella di Clarke sulla salita del Col de Marsolino, non sono andate a buon fine. Domani è in programma la cronometro a squadre, 25 km con partenza e arrivo a Nizza.
IL VINCITORE - "Abbiamo fatto vedere che siamo un ottimo team. Sono molto felice per questo successo".Cosi', al termine della terza tappa del Tour de France 2013, l'australiano Simon Gerrans (della Orica Greenedge). "Avevamo preparato bene la gara: la volata e' stata molto veloce e altrettanto esaltante. Devo ringraziare il mio gruppo, perche' ha lavorato al meglio", ha concluso l'australiano.
lunedì, 1 luglio 2013, ore 16.38