Il Giro di Merlino

Note statistiche della sedicesima tappa
[an error occurred while processing this directive]
Giro d'Italia
26-05-2010

Il Giro di Merlino

Note statistiche della sedicesima tappa

    Settima vittoria di tappa al Giro per Stefano Garzelli. Il primo successo dieci anni fa, a Pratonevoso, l'ultimo prima della cronoscalata di Plan de Corones, la tappa di Lienz nel 2007. Nel 2009 Garzelli era salito sul podio in quattro occasioni senza riuscire a vincere.
    E' la seconda vittoria stagionale di Garzelli dopo la classifica finale della Tirreno-Adriatico.

    Garzelli è il secondo corridore più anziano a conquistare una tappa nella storia del Giro a 36 anni e 313 giorni.
    Il record è di Giovanni Rossignoli, che nel 1920 si aggiudicò la tappa Trieste-Milano all'età di 37 anni e 185 giorni, una vittoria ex-aequo con altri otto corridori.
    Al terzo posto Alessandro Bertolini, che vinse a Cesena nel 2008 a 36 anni e 298 giorni.

    Cadel Evans si piazza per la quinta volta sul podio di una cronometro in un grande giro senza mai essere riuscito a vincere.
    Fu terzo a Numana nel Giro 2002, secondo ad Angoulème ed Albi al Tour 2007, terzo a Toledo nella Vuelta dell'anno scorso e terzo nella crono di Amsterdam in apertura di questo Giro.

    Primo podio al Giro per John Gadret. L'ultimo podio di un ciclista francese in una cronometro del Giro era il terzo posto di Laurent Jalabert nella crono di Treviso del Giro 1999.

    Il quarto posto di Vincenzo Nibali rappresenta il miglior risultato a cronometro in un grande giro per il corridore di Messina. Fino ad ora il miglior piazzamento era stato un settimo posto al giro a Verona nel 2007 e ad Urbino nel 2008.

    Prima volta nella top-10 in una cronometro di un grande giro per Michele Scarponi e Dario Cataldo. Scarponi quest'anno si è imposto nella cronoscalata del Colle del Gallo alla Settimana Lombarda.

    Ivan Basso si piazza di nuovo nella top-10 in una cronometro di un grande giro per la prima volta dopo la seconda posizione nella crono di Pontedera del Giro da lui vinto nel 2006.

    Primo piazzamento nei primi dieci in una tappa di un grande giro per Rigoberto Uran, il più giovane tra i primi dieci classificati nella cronometro.

    La diciassettesima tappa
    Per due volte Brunico è stata sede di partenza di una tappa: nel 1997, con arrivo sul Tonale (vittoria di José Jaime Gonzales Pico) e nel 2004, con arrivo a Fondo Sarnonico (Pavel Tonkov).
    C'è solo un precedente arrivo a Peio Terme per il Giro, nel 1986: vittoria di Johan van der Velde su Ennio Salvador ed Emanuele Bombini.


    Anniversari del 26 maggio al Giro
    Due anni fa, vittoria di Franco Pellizotti a Plan de Corones.
    Cinque anni fa, vittoria di Ivan Basso sul Col di Tenda.
    Dieci anni fa, vittoria di Enrico Cassani a Feltre.
    Vent'anni fa, vittoria di Vladimir Poulnikov a Langhirano.
    Trent'anni fa, vittoria di Giovanni Mantovani a Palinuro.
    Quarant'anni fa, vittoria di Eddy Merckx a Treviso.
    Cinquant'anni fa, vittoria di Rik van Looy a Livorno.
    Cent'anni fa, vittoria di Eberardo Pavesi a Roma.

    Michele Merlino
    Vota i sondaggi
    Palinsesto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847