17ª tappa, ultime fughe
208km da Sarnonico a Vittorio Veneto
Incastonata nella settimana delle grandi salite, la tappa di domani si presenta come un'occasione buona per chi vuole provare una fuga da lontano: il percorso, lungo 208 km, presenta diversi strappi e piccole salite. Per chi non va forte in salita, ma non è neanche per un velocista, è probabilmente l'ultima possibilità per cogliere un risultato di prestigio al Giro con una fuga da lontano.
Tuttavia anche in questa frazione non mancano delle asperità: dalla Val di Non, in Trentino, i corridori dovranno salire sulle Scale di Primolano. Ma lo strappo più impegnativo arriva in corrispondenza del Muro di Ca' del Poggio, Gran premio della montagna di quarta categoria, dopo 1,2 km di ascesa, ma al 12,2% di pendenza media e al 18 di massima.
Gli ultimi chilometri sono in leggera discesa: l'arrivo in volata, magari limitata a un gruppo ristretto di corridori, non è da escludere.
Sarnonico aveva già ospitato il Giro, come arrivo di una tappa, nel 2004. A Vittorio Veneto il Giro è di casa: si tratta dell'8/a volta: la prima, nel 1937, con Gino Bartali in rosa.
martedì, 27 maggio 2014, ore 14.16