Alla fine ha vinto chi ha fatto meno pit stop. La Brawn Gp azzecca ancora una volta la strategia. Non potendo competere sulle partenze surrogate dal kers la coppia di piloti della Brawn ha pensato bene di partire con i serbatoi pieni. Più lente all'inizio ma senza errori hanno mangiato posizioni ai concorrenti di testa costretti a fermarsi.
E così Barrichello taglia per primo il traguardo portandosi in scia Button che mette le mani sul titolo iridato. Hamilton ha spinto fino all'ultimo ma inaspettatamente esce di pista all'ultimo giro tradito dall'erba sintetica e consegna il terzo posto a Raikkonen. Questo il è verdetto di Monza.
Barrichello si sta ritrovando e in generale tutto il team. La Ferrari si conferma a un ottimo livello anche se forse ha qualcosa da recriminare sulle opzioni strategiche.
La cronaca della gara
Hamilton alla prima chicane si pianta al comando. Raikkonen apre sulla destra e sfiorando l'erba supera Sutil e si piazza al secondo posto. Dietro Fisichella si lancia all'attacco e nei primi giri cerca di attacare Vettel ma è costretto a cedere il passo a Heidfeld.
Inizia così l'80esimo GP di Monza. Hamilton inizia a spingere e già al sesto giro affibbia 3"5 a Raikkonen e 4"6 a Sutil. L'allungo prosegue per consenitirgli di fare al quindicesimo giro il primo pit stop. Dopo tre giri si ferma Raikkonen.
Al ventesimo giro le Brawn balzano in testa. Poi Hamilton, Liuzzi, Raikkonen, Alonso, Sutil e Kovalainen. Liuzzi dopo poco si ritira, problemi al cambio. Fisichella rosicchia posizioni e adesso è settimo. Hamilton (siamo al trenunesimo giro) ritorna al comando. Deve cercare di guadagnare 8 secondi per stare tranquillo. Non ce la fa e al pit stop dove rimette gomme rigide scala in terza posizione.
Raikkonen si ferma ai box scivola dietro e con lui Sutil. Al quarantesimo giro questa è la griglia della corsa: Barrichello procede con 5"2 su Button e 7"7 su Hamilton. Raikkonen a 15" attaccato da Sutil. Segue Alonso. Fisichella è 10°.
A otto giri dalla fine Hamilton prova a insidiare Button ma non riesce a incalzare. In questa fase finale le prime tre vetture di testa hanno tutte le stesse velocità. Colpo di scena finale, Hamilton esce di scena a poche centinaiai di metri dal traguardo e lascia a Raikkonen la gioia di salire sul podio di Monza
A Sepang l'inglese partirà davanti a Rosberg e Verstappen
Nella Moto3 lo spagnolo ha preceduto di un millesimo Fenati
La cerimonia si è svolta all'autodromo del Mugello
Tedesco esce di pista, bandiere gialle frenano Hamilton
Il pilota di F1 precede il collega Button e il calciatore Rooney
Ferrarista: buon lavoro dopo Barcellona, la F14T cresce
Il ferrarista soddisfatto dei test a Barcellona, la F14T cresce
Suo anche il Gp di Le Mans davanti a Rossi e a Bautista
Fenati partirà in quarta fila
Rabat e Vazquez i migliori in Moto2 e 3