10-05-2010
Il Giro di Merlino
Note statistiche della seconda tappa
Come accennato ieri, Tyler Farrar è il primo americano a vincere al giro dal 15 maggio 2005 (David Zabrizkie, Lamporecchio-Firenze, crono ind.). E' il primo successo al giro per Farrar, che aveva sfiorato la vittoria in due occasioni, quando giunse secondo l'anno scorso nella Grado-Valdobbiadene e nella Torino-Arenzano, battuto rispettivamente da Petacchi e Cavendish.
E' la nona vittoria di tappa per uno statunitense, il primo corridore americano a vincere al giro fu Ron Kiefel nella L'Aquila-Perugia del giro 1985 davanti a Gerrie Knetemann e Francesco Moser. Andy Hampsten, vincitore del giro 1988, è l'americano più vittorioso al Giro con tre successi di tappa.
Farrar è alla terza vittoria stagionale dopo una semitappa (3a) della Tre Giorni di La Panne e lo Scheldeprijs Vlaanderen.
Secondo piazzamento a podio per un corridore australiano in questo giro, dopo Evans, terzo nella prima tappa, Goss si piazza alle spalle del vincitore. Goss non si era mai classificato nei primi tre al Giro, fino a ieri il suo miglior risultato fu un quarto posto nella tappa "Milano show" del 2009.
Goss eguaglia il suo miglior risultato stagionale, ottenuto nella prima tappa della Jayco Bay Classic, il 2 gennaio, quando fu battuto da Graeme Brown. L'ultima vittoria di Goss risale alla Parigi-Bruxelles del 2009 (12 settembre).
Primo piazzamento a podio al Giro per Fabio Sabatini. Fabio è al terzo podio stagionale, una vittoria gli manca dal 19 ottobre 2008, quando vinse il Trofeo Città di Borgomanero in coppia con Marco Velo.
Quarta posizione per il corridore plurivittorioso del 2010, André Greipel, che quest'anno conta già 11 successi. Greipel vinse al giro nel 2008 la tappa Sondrio-Locarno davanti a Cavendish e Bennati.
Michele Merlino