22-05-2010
Il Giro di Merlino
Note statistiche della tredicesima tappa
Prima vittoria al Giro per
Manuel Belletti. Il corridore di Cesena non vinceva dall'ottobre 2008, quando si impose nella prima tappa del Clasico di Banfoandes, una corsa che si disputa in Venezuela.
Belletti è riuscito a conquistare altri due podi nel corso di questa stagione: un secondo posto nella semitappa di Angers del Circuit Cycliste Sarthe e la sesta tappa del Giro di Turchia, per Belletti si tratta quindi della prima vittoria da professionista in Italia.
Secondo posto per
Gregory Henderson, vincitore subito dopo capodanno, il tre gennaio, nella tappa di Geelong della Jayco Bay Classic -corsa locale australiana- quindi una vittoria al criterium che precede il Tour Down Under. La sua prima vittoria in una gara di peso internazionale quest'anno è stata la prima tappa della Parigi-Nizza, l'otto marzo. Da allora Henderson non era più stato in grado di salire sul podio.
Iban Mayoz è al suo primo podio stagionale; il corridore spagnolo, passato professionista sei anni fa, non ha mai vinto una corsa tra i pro e questo è il suo secondo podio dopo un terzo posto nella terza tappa del Tour du Poitou-Charentes del 2008.
Paul Voss, quarto all'arrivo, quest'anno ha vinto la cronometro di Lloret del Mar alla Volta a Catalunya davanti a Levi Leipheimer ed Andreas Kloden.
Una fuga da outsider: dopo la batosta subita a L'Aquila, i team sembrano aver imparato la lezione. La testimonianza viene dal fatto che ben tredici dei primi quindici corridori all'arrivo in questo Giro non si erano mai piazzati nella top-10 in una delle precedenti tappe (Mayoz, Voss, Lang, Kriit, Claude, Lewis, Klimov, Meyer, Stamsnijder, Facci, Wyss, Marzano, Grivko).
La tredicesima tappa
Ferrara ha ospitato la partenza di una tappa del Giro per ben otto volte, la prima nel lontano 1919 e l'ultima nel 1957. Non è molto recente nemmeno un arrivo a Ferrara: l'ultimo fu nel 1981, con la vittoria di Paolo Rosola.
Inedito l'arrivo di
Asolo, in zona era più comune l'arrivo a Bassano del Grappa, sede di arrivo di tappa per otto volte, l'ultima nel 1992 con vittoria di Endrio Leoni.
Anniversari del 22 maggio al Giro
L'anno scorso, vittoria di Mark Cavendish a Firenze.
Due anni fa, vittoria di Daniele Bennati a Carpi.
Cinque anni fa, vittoria di Ivan Ramiro Parra a Livigno.
Dieci anni fa, vittoria di Francesco Casagrande all'Abetone.
Vent'anni fa, vittoria di Fabrizio Convalle a Teramo.
Trent'anni fa, vittoria di Carmelo Barone a Portoferraio.
Quarant'anni fa, vittoria di Patrick Sercu a Zingonia.
Cinquant'anni fa, vittoria di Salvador Botella a Pescara.
Cent'anni fa, vittoria di Carlo Galetti a Teramo.