Il Giro di Merlino

Note statistiche della decima tappa
[an error occurred while processing this directive]
Giro d'Italia
19-05-2010

Il Giro di Merlino

Note statistiche della decima tappa

    Seconda vittoria al giro e quarta stagionale per Tyler Farrar: è il decimo successo di tappa di un corridore statunitense al Giro. Farrar è al terzo podio in questo Giro dopo la vittoria ad Utrecht ed il terzo posto a Cava de' Tirreni.

    Giornata trionfale per la Garmin - Transitions, che vince anche la tappa di Santa Cruz al Tour of California con David Zabriskie. Sono tredici i successi del team statunitense nel corso del 2010; a condurre la lista dei plurivittoriosi l'HTC Columbia con 22 successi, a seguire l'italiana Liquigas-Doimo con 19 e la Saxo Bank con 15.

    Al secondo posto, per la quarta tappa di fila, un corridore italiano: Fabio Sabatini, già sul podio ad Utrecht dietro allo stesso Farrar ed a Goss, il secondo posto rappresenta il suo miglior risultato al Giro.

    Al terzo posto Julian Dean, compagno di squadra di Farrar, neozelandese. Julian eguaglia così il suo miglior risultato stagionale, ottenuto nei campionati nazionali disputatisi in gennaio a Christchurch. In quell'occasione Dean fu battuto da Jack Bauer ed Hayden Roulston.
    E proprio il campionato nazionale è il terreno di caccia di Dean, vincitore nel 2007 e 2008. Sono quelli i suoi ultimi due successi a tutt'oggi.

    Il terzo posto di Dean rappresenta il miglior risultato di un corridore neozelandese al Giro, che fino a questo momento era un quinto posto conquistato da Bruce Biddle nel Giro del 1974 a Valenza ed eguagliato dallo stesso Dean e Gregory Henderson.

    Al quarto posto Robbie McEwen, vincitore di dodici tappe al Giro, l'ultima a Bosa nel 2007.

    Quinto Robert Forster, al terzo piazzamento nella top-10 in questo giro.

    L'undicesima tappa
    Partenza da Lucera, come nella terza tappa del Giro 2001, vittoria di Danilo Hondo. La tappa precedente arrivava a Lucera ed a vincere fu sempre Hondo.
    Arrivo a L'Aquila, sede di arrivo di tappa già dal lontano 1914 (vittoria di Luigi Natale Lucotti). E' la nona volta che il Giro arriva a L'Aquila, l'ultima volta cinque anni fa con vittoria di Di Luca davanti a Bruseghin ed Ardila Cano.
    Il Giro non è nuovo a far visita alle città ferite dal terremoto: nel 1977 fece tappa a Gemona del Friuli, ancora sconvolta dal sisma del 6 maggio 1976, vinse Marc Demeyer davanti a Marino Basso e Pierino Gavazzi.

    Alcuni anniversari del 19 maggio al Giro
    L'anno scorso Danilo di Luca vinse a Pinerolo davanti a Pellizotti e Menchov.
    Cinque anni fa Paolo Savoldelli vinse a Zoldo Alto davanti ad Ivan Basso e Gilberto Simoni.
    Dieci anni fa, vittoria di Dimitri Konyshev a Vasto.
    Quindici anni fa, vittoria di Fondriest alle Terme Luigiane.
    Vent'anni fa, vittoria di Giovanni Fidanza a Sala Consilina.
    Trent'anni fa, vittoria di Dante Morandi a Marina di Pisa.
    Quarant'anni fa, vittoria di Eddy Merckx a Saint Vincent.
    Cinquant'anni fa, vittoria di Dino Bruni a Napoli.
    Settant'anni fa, vittoria di Diego Marabelli a Pisa.

    Su un totale di 53 tappe disputate il 19 maggio, 36 sono state vinte da corridori italiani, due terzi del totale.


    Michele Merlino
    Vota i sondaggi
    Palinsesto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847