Euro 2012

Rai Sport

Oro alla Raisman nel corpo libero

Trionfo per la statunitense, argento alla rumena Ponor e bronzo alla russa Mustafina. Ferrari quarta

La statunitense Alexandra Raisman ha vinto la medaglia d'oro nel corpo libero alle Olimpiadi di Londra 2012. In finale ha trionfato 15,600 punti. Argento alla romene Catalina Ponor (15,200) e bronzo alla russa Aliya Mustafina (14,900). Delusione per l'azzurra Vanessa Ferrari, quarta con lo stesso punteggio che ha garantito il terzo posto alla Mustafina.


"Sono gia' diverse gare che prendo la medaglia di legno, stavolta avevo pensato che ce l'avrei fatta". E' una Vanessa Ferrari in lacrime e visibilmente nervosa quella che si presenta ai giornalisti dopo il quarto posto nel corpo libero.


"Forse meritavo, non ho fatto assolutamente male, mi aspettavo almeno 15,000 come punteggio e quando ho visto 14,900 ci sono rimasta male. La Poner non doveva gareggiare in questa finale perche' aveva fatto un errore in qualificazione e la sua presenza non ci e' piaciuta" ha detto la Ferrari.


"Conoscevamo il regolamento, io ho fatto una prestazione da 15 invece alla Poner hanno dato 15.2 e a me 14.9, vorrei sapere perche'. Poi devo anche fare l'antidoping pur non avendo vinto la medaglia" ha concluso la bresciana.


"Brucia abbastanza", dice il tecnico Enrico Casella. "Non voglio fare un processo ai giudici -precisa l'allenatore-, ma non ce ne sono state tre che hanno fatto meglio di lei. Queste d'altronde sono le regole alle Olimpiadi, a Mondiali ed Europei e' diverso. E poi non dimentichiamoci che noi siamo l'Italia, davanti abbiamo Stati Uniti, Romania e Russia... Noi siamo piu' piccolini, con le spalle piu' strette... Il terzo posto l'ha meritato anche Vanessa, solo che non ti danno la medaglia".


Quella di Vanessa Ferrari rappresenta è la seconda finale di specialità per una ginnasta azzurra nella storia dei Giochi olimpici, dopo l'ingresso tra le prime otto al volteggio di Carlotta Giovannini a Pechino 2008. In quell'occasione la ginnasta italiana chiuse al sesto posto. La Ferrari, classe 1990, è stata campionessa mondiale assoluta nel 2006 ad Arhus e campionessa europea nel 2007 ad Amsterdam, oltre che oro con la squadra a Volos nel 2006.


A livello mondiale ha vinto anche tre bronzi (a corpo libero e parallele, sempre nel 2006, e nel concorso generale su quattro attrezzi nel 2007 a Stoccarda). Mentre a livello europeo è stata oro al corpo libero nel 2007 e argento nel 2006 a Volos e nel 2009 a Milano. All'ultima competizione continentale, quest'anno a Bruxelles, ha chiuso al quarto posto sempre in questa specialità e ha conquistato il bronzo con la squadra. È sei volte campionessa italiana assoluta.
martedì, 7 agosto 2012, ore 18.15