12ª tappa, la "crono dei vini"

La corsa contro il tempo da Barbaresco a Barolo
[an error occurred while processing this directive]

Rai Sport

12ª tappa, la "crono dei vini"

La corsa contro il tempo da Barbaresco a Barolo

E' una delle tappe che i big della classifica considerano decisive ai fini del traguardo finale, ma anche tra le più spettacolari. Sabato arrivano le grandi montagne e la tappa di domani è un antipasto che potrebbe risultare indigesto a molti.   

Si pedalerà fra i vigneti del Piemonte, di qui la definizione di 'crono dei vini', da Barbaresco a Barolo, attraversando le Langhe. Un'occasione buona per chi va forte a cronometro per accumulare distacco sugli scalatori in vista delle prove di montagna in arrivo.

Nei primi 12 km si sale leggermente fino a Boscasso, gran premio della montagna di quarta categoria (a 650 metri), dove sara' preso il primo intertempo. Poi c'è una discesa molto veloce e tecnica nella prima parte, fino a Manera, quindi lunghi rettilinei verso Alba dove e' previsto il secondo rilevamento cronometrico. 

 Alla fine di questa corsa verrà stabilita la nuova griglia di partenza alla vigilia della seconda e decisiva parte del Giro, quella delle grandi montagne. Sia Barbaresco che Barolo non vantano precedenti al Giro.
mercoledì, 21 maggio 2014, ore 14.50

TUTTE LE TAPPE



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Rai.it

Siti Rai online: 847