Euro 2012

Rai Sport

Campriani argento nel tiro a segno

L'azzurro si piazza alle spalle del romeno Moldoveanu nella carabina 10 metri

Niccolo' Campriani ha vinto la medaglia d'argento nel tiro a segno, specialita' carabina dai 10 metri maschile, dei Giochi olimpici di Londra. Alla Royal Artillery Barracks, l'azzurro si e' piazzato secondo con 701.5 punti. Il ventiquattrenne fiorentino e' arrivato alle spalle del rumeno Alin George Moldoveanu, medaglia d'oro, con 702.1 punti. Bronzo all'indiano Gagan Narang, con 701.1 punti.


"Ha fatto una grande gara, ha perso l'oro all'ultimo, siamo comunque soddisfatti". Cosi' il ct del tiro a segno Valentina Turisini ha commentato l'argento di Niccolo' Campriani dopo quello ottenuto nel primo giorno di gare da Luca Tesconi. "Il primo posto e' sfumato per poco, conosciamo Moldoveanu, non era quello che temevamo di piu' pero' e' un atleta di grande valore".


"Una medaglia sofferta. Arrivavo qui da campione del mondo e primo nel ranking, ero concentrato ma c'erano molte distrazioni. E' stato tutto uno stringere i denti dal primo all'ultimo colpo". Così Niccolo Campriani dopo aver conquistato la medaglia d'argento nella carabina 10 metri alle Olimpiadi di Londra.


"Ho dato tutto, è stato bravissimo Moldoveanu che era arrivato quarto a Pechino, oggi è la sua giornata. Io sono contento - ha aggiunto l'azzurro - ho fatto il mio lavoro in condizioni non facili". Campriani rivive poi i momenti delicali della finale: "Non è facile, ogni colpo è comandato, Ci sono pochi secondi e se ti prende il panico è finita. Io dopo il primo nove pensavo il peggio, mi son rimesso in carreggiata e alla fine sono riuscito a finire la gara come volevo".


Infine gli inevitabili ringraziamenti, di cui uno speciale alla fidanzata Petra Zublasing, anche lei azzurra del tiro. "E' stata molto importante per me, da quando ci conosciamo non ho mai mancato un podio. Oggi sono qui da solo, ma vorrei ringraziare anche tutta la mia famiglia, le Fiamme Gialle e tante altre persone".
lunedì, 30 luglio 2012, ore 13.40