[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno conquistato la medaglia d'argento nel trampolino 3 metri sincro ai Mondiali di nuoto di Barcellona. La coppia azzurra hachiuso al secondo posto con 307.80 punti (54, 48.60, 66.60,68.40, 70.20) dietro alle inarrivabili cinesi, Wu Minxia e Shi Thingmao, medaglia d'oro con 338.40 punti. Sul terzo gradino del podio sale il duo del Canada Jennifer Abel e Pamela Ware, medaglia di bronzo con 292.08 punti.
Cagnotto e Dallapè erano in testa dopo il primo tuffo ma poihanno perso terreno dalle cinesi, assolutamente di un'altra categoria. Per le due azzurre, dopo il quarto posto alleOlimpiadi di Londra con molta amarezza e il deludente sesto postodei Mondiali di Shanghai, si tratta del ritorno sul podio alla kermesse iridata dopo l'argento di Roma 2009. Cagnotto e Dallapè sono inoltre reduci da cinque titoli europei consecutivi, l'ultimo pochi mesi fa a Rostock, in Germania.
"Ogni tanto ci vuole affrontare le gare senza pressione. Pare che funzioni". Sorride divertita Tania Cagnotto. "E' stata una gara abbastanza impegnativa - le fa eco la Dallapè, ho fatto i tuffi piu' preoccupata rispetto a questa mattina ma la concentrazione c'era e questo e' il risultato". L'Italia si arrende solo all'imbattibile Cina. "Ma al primo giro eravamo davanti", sottolinea Francesca Dallapè. "E infatti le ho detto che chi ben inizia...", aggiunge la Cagnotto.