Il Giro di Merlino

Note statistiche della dodicesima tappa
[an error occurred while processing this directive]
Giro d'Italia
21-05-2010

Il Giro di Merlino

Note statistiche della dodicesima tappa

    E' stato Filippo Pozzato a rompere l'incantesimo da record che ha visto per 13 tappe di fila (tre nel 2009 e dieci quest'anno) vincere dei corrridori stranieri, con un'ulteriore beffa: nelle ultime cinque frazioni il primo dei battuti era stato sempre un italiano.
    Pozzato è alla prima vittoria stagionale, dopo che un'influenza ha minato la sua campagna del nord, senza tuttavia impedirgli di essere il primo degli italiani alla Parigi - Roubaix (7°), è al suo secondo podio in questo Giro dopo la seconda posizione a Cava de' Tirreni.

    Al secondo posto è giunto il francese Thomas Voeckler, nel centenario della prima vittoria francese al Giro (Dortignacq, Udine - Bologna, 1910). Voeckler eguaglia così il suo miglior risultato al Giro, ottenuto nella tappa di Anagni dell'anno scorso. Il corridore della BBOX Bouygues Telecom è a digiuno di vittorie dalla tappa di Perpignan del Tour dell'anno scorso.

    Secondo podio in questo Giro per Jerome Pineau, vincitore a Novi Ligure, che balza in testa alla classifica a punti. Soffia il terzo posto a Stefano Garzelli, che ottiene il suo miglior risultato al Giro dal terzo posto nella tappa di Anagni dell'anno scorso.


    La tredicesima tappa
    Il Giro arrivò per la prima volta a Cesenatico esattamente 75 anni orsono, il 21 maggio 1935: vinse Learco Guerra davanti a Raffaele di Paco ed Aldo Bini.
    L'arrivo fu posto a Cesenatico altre cinque volte da allora, l'ultima delle quali nel 1999, vittoria di Ivan Quaranta davanti a Mario Cipollini e Jan Svorada.

    Anniversari del 21 maggio al Giro
    L'anno scorso, vittoria di Denis Menchov nella cronometro di Riomaggiore davanti a Levi Leipheimer e Stefano Garzelli.

    Due anni fa, vittoria di Alessandro Bertolini a Cesena. Una vittoria da record quella del corridore di Rovereto, che a 36 anni e 298 giorni stabilisce il primato del vincitore di tappa più anziano del dopoguerra, battendo il precedente record di Lucien Van Impe, vincitore all'età di 36 anni e 215 giorni nella tappa di Pietrasanta del Giro 1983.
    Il record assoluto è di Arturo Bresciani: nel 1927 a Pesaro vinse a 37 anni e 339 giorni la sua unica tappa.

    Cinque anni fa, vittoria di Ivan Ramiro Parra ad Ortisei.
    Dieci anni fa, vittoria di  Axel Merckx a Prato.
    Vent'anni fa, vittoria di Stefano Allocchio a Nola.
    Quarant'anni fa, vittoria di Marino Basso a Lodi. Basso si impose il 21 maggio anche l'anno successivo e due anni dopo.
    Cinquant'anni fa, vittoria di Miguel Poblet a Campobasso.
    Settant'anni fa, vittoria di Adolfo Leoni a Roma.

    Michele Merlino
    Vota i sondaggi
    Palinsesto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847