Sincro, una questione di decimi di voto

Come potrebbe cambiare il regolamento del sincro per garantire una migliore valutazione da parte della giuria
[an error occurred while processing this directive]
Europei di nuoto
08-08-2010

Sincro, una questione di decimi di voto

Come potrebbe cambiare il regolamento del sincro per garantire una migliore valutazione da parte della giuria

    Attualmente il regolamento FINA prevede:

    Programma tecnico: 1 voto per l'esecuzione
                                  1 voto per l'impressione generale

    Programma libero: 1 voto nel merito tecnico
                                1 voto nell'impressione artistica

    In futuro il regolamento potrebbe cambiare in questo modo:

    Programma tecnico
    - Esecuzione: Ogni giudice sarà tenuto a dare 1 voto per ogni elemento obbligato. Della media dei voti dati agli elementi obbligati si considera il 70% del totale. Il rimanente 30% è il valore del voto per il resto dell'esecuzione dell'esercizio. La somma dei due è il 'total score' che ogni giudice esprime
    - Impressione generale: Ogni giudice esprimerà quattro voti (coreografia/uso della musica, sincronismo, difficoltà, modo di presentazione). Questi voti saranno moltiplicati per una tabella di coefficienti variabili in funzione della tipologia (solo, duo, squadra).

    Programma libero
    - Merito tecnico: Ogni giudice darà tre voti in riferimento alla esecuzione, alla sincronizzazione, alla difficoltà. Ogni voto sarà moltiplicato per un coefficiente percentuale in funzione della tipologia (solo, duo, squadra e combo)
    - Impressione artistica: ogni giudice esprimerà tre voti in riferimento alla coreografia, intepretazione della musica, presentazione. Ogni voto sarà moltiplicato a sua volta per un coefficiente percentuale in funzione della tipologia (solo, duo, squadra, combo).



    Al momento non c'è certezza di quando verranno varate le nuove regole. La FINA ha sospeso il giudizio che riaprirà probabilemnte dopo la coppa del mondo in programma a settembre prossimo in Cina.

    Per quanto riguarda gli europei in corso il regolamento applicato è quello LEN (Lega europea del nuoto). Questo regolamento prevede 1 voto a giudice.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847