Il Giro di Merlino

Note statistiche della diciannovesima tappa
[an error occurred while processing this directive]
Giro d'Italia
29-05-2010

Il Giro di Merlino

Note statistiche della diciannovesima tappa



    Michele Scarponi coglie la terza vittoria al Giro dopo i successi di Mayrhofen e Benevento del 2009. Scarponi porta a nove i suoi piazzamenti a podio stagionali, tre dei quali ottenuti in questo Giro.

    Ivan Basso, secondo all'arrivo, torna in possesso della maglia rosa, che aveva indossato per l'ultima volta esattamente quattro anni fa, in occasione dell'ultima tappa del Giro da lui vinto nel 2006.

    Secondo podio al Giro per Vincenzo Nibali: i primi tre classificati della tappa dell'Aprica sono gli stessi della tappa di Asolo, solo con Scarponi e Nibali a posizioni invertite.

    Alexandre Vinokourov è all'ottavo piazzamento nella top-10 di questo Giro, questo non gli consente tuttavia di impossessarsi della maglia rossa, Evans riesce a conservarla: per lui sette piazzamenti nella top-10 e quattro arrivi a podio contro uno solo del kazako.

    Nel giorno in cui perde la maglia rosa, David Arroyo torna a classificarsi nella top-10 per la prima volta dalla tappa de L'Aquila.

    Il tempo di scalata del Mortirolo è stato di 44'44" da parte del gruppo Basso-Nibali-Scarponi. Rimane imbattuto il record di Ivan Gotti del 1996 di 43'45". Il confronto in tempi più recenti è quello del 2006, quando Basso e Simoni impiegarono 44'30".

    Quest'anno i ciclisti sono andati mediamente più piano sulle salite decisive rispetto alle passate edizioni: sullo Zoncolan Basso ha fatto registrare 40'45" contro i 39'30 di Simoni e Piepoli del 2007, mentre a Plan de Corones Garzelli è salito in 41'28" contro i 40'26" di Pellizotti del 2008.
     

    La ventesima tappa

    Per l'ottava volta il Giro parte da Bormio, scoperta per la prima volta nel 1953 con la Bormio - Milano, tappa conclusiva di quel Giro: la tappa la vinse Magni ed il successo finale andò a Fausto Coppi.

    L'Ultima volta che il Giro è partito da Bormio è stato nel 2004, per una tappa con arrivo sulla Presolana, vinta da Stefano Garzelli.

    L'arrivo sul Tonale è stato esplorato nel 1997, con vittoria di "Chepe" Gonzales davanti a Massimo Podenzana, mentre se si considera Ponte di Legno, nel 1971 l'arrivo della tappa Falcade - Ponte di Legno, con vittoria di Lino Farisato, al suo secondo, ed ultimo, successo in una frazione della corsa rosa. 
     

    Anniversari del 29 maggio al Giro

    L'anno scorso, vittoria di Carlos Sastre sul Vesuvio.

    Cinque anni fa, vittoria di Alessandro Petacchi a Milano.

    Dieci anni fa, vittoria di Biagio Conte a Brescia.

    Vent'anni fa, vittoria di Eric Boyer a Baselga di Piné.

    Trent'anni fa, vittoria di Giuseppe Saronni a Barletta.

    Quarant'anni fa, vittoria di Michele Dancelli a Francavilla.

    Cinquant'anni fa, vittoria di Rik van Looy ad Asti.
     

    Michele Merlino
    Vota i sondaggi
    Palinsesto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847