Rai Paralimpiadi Rio 2016

Zanardi-Mazzone-Porcellato tripletta azzurra

Ancora protagonisti gli atleti italiani dell'handbike con due argenti e un bronzo

1473962149493_605870056.jpgRio de Janeiro (Brasile), 15 set. - Ancora una medaglia per Alex Zanardi alle Paralimpiadi nel ciclismo. L'azzurro, dopo l'oro di ieri nella prova a cronometro, ha conquistato l'argento nel categoria H5, piazzandosi alle spalle del sudafricano Ernst Van Dyk che ottiene il tempo di 1:37.49 e riesce a superare per la prima volta il rivale italiano.

GUARDA L'ARRIVO IN VOLATA DELLA GARA DI ALEX ZANARDI

Argento anche per Luca Mazzone nella categoria H2, anch'egli vittorioso ieri nella crono. L'azzurro è arrivato alle spalle dell'americano Groulx che ha ottenuto il tempo di 1:15.23

GUARDA L'ARRIVO IN VOLATA DELLA GARA DI LUCA MAZZONE

ZANARDI: "Non voglio cercare scuse, Ernst e' un grande atleta, un grande sprinter, mi era gia' capitato di prenderle da lui. Ci sta e non bisogna lamentarsi, questi sono Giochi Paralimpici e devi essere strafelice se vinci ma anche contento se perdi, specie se sei il primo dei perdenti. Tecnicamente era un percorso durissimo e la gara di ieri mi aveva svuotato - il riferimento alla vittoria nella cronometro - Sara' anche che la scorsa notte non ho dormito ma quando sono uscito dal Villaggio Paralimpico sapevo gia' di essere vuoto, sono arrivato qui che ero cotto ma nonostante tutto sono secondo, un grandissimo risultato". Per quanto riguarda la gara, "ho sempre cercato di proteggermi e anticipare ma non ci vuole solo la testa, servono anche le braccia e le ho pure avute. Mi sarebbe piaciuto fare il colpaccio, ci ho provato ma ho fatto il massimo e per questo sono felice".
GUARDA L'INTERVISTA AL TRAGUARDO DI ALEX ZANARDI

 
Ancora una medaglia per la "rossa volante" Francesca Porcellato, bronzo nella prova su strada H1-2-3-4. L'oro è andato alla tedesca Reppe, l'argento alla coreana Lee.
La pluricampionessa veneta è alla sua decima paralimpiade. http://www.rai.it/dl/raiSport/media/Porcellato-di-bronzo--H1234-be66fa18-f98d-4892-a782-24dfd6ffd543.html
GUARDA L'ARRIVO DI FRANCESCA PORCELLATO

 "Sono prima della H3 -ammette Francesca- e se non avessero accorpato le categoria, questo bronzo sarebbe stato un oro. Dedico questa medaglia a mio papà, che anche oggi è stato sempre con me in gara, al mio compagno Dino e a mia mamma che mi ha messo al mondo. Se sono quella che sono è grazie ai miei genitori. In gara ho lottato molto con la americana Dana, ci siamo colpite più volte,lei ha provato anche a stringermi ma io in quel momento non vedevo nulla, ero concentrata sulla mia gara e volevo assolutamente questa medaglia".
GUARDA L'INTERVISTA A FRANCESCA PORCELLATO

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato15.09.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
Altre notizie
    [an error occurred while processing this directive]