11-07-2010
Schleck il più forte. Armstrong cede
Vince la tappa di Morzine Avoriaz nel giorno della debacle del texano che annuncia: "Non mi ritiro, adesso aiuterò i compagni"
Iniziano le salite e vengono fuori i primi verdetti per alcuni definitivi, per altri ancora con possibilità di appello. Il primo verdetto vede Schleck l'uomo più in forma del tour che si impone sulla prima salita. Altra conferma quella di Evans che veste oggi la maglia gialla. Prima vittoria in carriera nella corsa transalpina per Schleck che si affaccia alla seconda settimana della grande boucle decisiva.
A Morzine Avoriaz si hanno le idee più chiare innanzi tutto su Lance Armstrong che molla in crisi non solo fisica ma anche sopratutto psicologica per le indagini a suo carico negli Stati Uniti. Cade due volte in questa frazione. Prima insieme a Evans poi con un corridore della Euskaltel a 15 km dal traguardo vicino a Gpm nel corso di un'operazione di rifornimento.
Armstrong ha chiesto un pò troppo a se stesso e si vede. Oggi si è staccato da venticinque corridori e scivola giù. La prima caduta e il problema al soprasella hanno finito per piegare il volitivo texano che non ha sopportato le prime asperità di questo tour. Non lascia il tour l'americano che annuncia:"non mi ritiro e aiuterò la squadra" - per allontanare voci e ipotesi da un suo ipotetico addio alla corsa. Il sette volte eroe della corsa francese non vuole abbandonare ma come è nel suo spirito desidera arrivare ai campi elisi.
Il primo arrivo in salita della Grande Boucle ha modificato radicalmente la classifica generale. Il francese Sylvain Chavanel (Garmin), leader dopo la frazione di ieri, e' naufragato cosi' come Lance Armstrong. Lo statunitense, vittima di 2 cadute, ha chiuso lontanissimo dai migliori che si sono giocati la vittoria parziale.
La miccia, a 2 km dal traguardo, e' stata accesa dallo scatto di Roman Kreuziger. L'azione del ceco della Liquigas ha dato inizio alla fase decisiva. Sotto lo striscione dell'ultimo chilometro, Schleck si e' alzato sui pedali e ha allungato, portandosi dietro Sanchez e vincendo lo sprint a due.
La notizia della giornata è anche la classifica che rimane aperta con il nostro Basso che deve giocarsi bene le sue carte visto che è ancora in gioco.In classifica generale, Evans comanda con 20'' di vantaggio su Schleck e 1'01'' sullo spagnolo Alberto Contador. Il corridore spagnolo della Astana oggi ha chiuso al sesto posto cedendo solo sull'azione finale di Schleck.
Contador invece non rispetta le attese. Ha speso troppo e ha fatto lavorare male la squadra. Lo spagnolo ha mostrato qualche punto di crisi. Per lui un verdetto parziale in attesa delle sue risposte nei prossimi giorni.
Per due volte è andato a chiudere ma poi si è seduto. Non si sa se è un problema di preparazione centrata sui Pirenei. E' ancora presto per esprimere su di lui pareri definitivi.
Pietro Plastina