La squadra azzurra di fioretto maschile ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra2012. Sulla pedana dell'ExCel, nell'ultima gara del programma a cinque cerchi della scherma, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Andrea Cassara' (Valerio Aspromonte, impiegato ai quarti, riserva), guidati in panchina dal ct Stefano Cerioni, hanno superato in finale il Giappone per 45-39. Per l'Italscherma si tratta del terzo titolo conquistato, il settimo podio di questa edizione dei Giochi. Per i colori azzurri, invece, e' la 14ª medaglia, la sesta d'oro.
"Sono stati splendidi tatticamente e intelligenti nell'affrontare l'assalto in maniera attenta. I giapponesi erano difficili da affrontare". Così un emozionatissimo
Giorgio Scarso, presidente della Federscherma, ha commentato l'oro del fioretto maschile.
"Sono contentissimo, emozionatissimo, un oro che inseguivamo da tanto ed e' bellissimo. Domani forse capiremo cosa abbiamo fatto oggi".
Andrea Baldini commenta così la bella vittoria.
Andrea Cassarà nell'ultimo assalto non guardava Andrea Baldini. "Da questa mattina portava fortuna, era un gesto scaramantico di non guardarlo...", ha aggiunto Cassarà. Contentissimo anche
Giorgio Avola. "Non ci aspettavamo una resistenza così ardua dei giapponesi, hanno tirato veramente bene. Io ce l'ho messa tutta e il mio +1 e' stato significativo, siamo riusciti a combattere e ancora non ci crediamo".
Soddisfatto anche Valerio Aspromonte nonostante non abbia preso parte alla finale: "hanno tirato benissimo oggi i ragazzi, ma il Giappone era veramente resistente".