Straordinario Alonso

Il pilota del cavallino si aggiudica il Gp di Hockenheim centrando la trentesima vittoria in carriera
[an error occurred while processing this directive]

Motori

Straordinario Alonso

Il pilota del cavallino si aggiudica il Gp di Hockenheim centrando la trentesima vittoria in carriera

Fernando Alonso ha vinto il Gp di Germania sul circuito di Hockenheim. Lo spagnolo è stato protagonista di una gara pressoché perfetta dalla partenza in pole position fino alla bandiera a scacchi. Ottima anche la prestazione del muretto e della vettura, affidabile e competitiva sia con gli pneumatici morbidi che con quelli medi.

Per lo spagnolo si tratta della terza vittoria nel campionato e la trentesima in carriera. Grazie a questa affermazione Alonso incrementa il vantaggio in classifica piloti. Ora l'iberico è a 154 punti davanti a Webber con 120 punti e Vettel con 118.

"Oggi è stata una giornata perfetta, sono contento per la vittoria e per il campionato. Devo ringraziare tutti", lo ha detto Fernando Alonso intervistato da Niki Lauda sul podio del Gp di Germania ad Hockenheim. "Ieri eravamo competitivi sul bagnato ed oggi siamo partiti in pole e questa è stata la chiave - ha aggiunto - forse non eravamo i più veloci in pista ma oggi era difficile superare ed abbiamo mantenuto la posizione. Se pensiamo ai test di Jerez dove non capivamo bene la macchina devo dire che la squadra ha fatto un recupero incredibile, abbiamo fatto tante modifiche ed a Maranello hanno lavorato giorno e notte per migliorare - ha aggiunto - è incredibile pensare che dopo 10 gare siamo in vetta al mondiale". Infine una battuta sul prossimo Gp in Ungheria. "Non vedo niente per essere pessimista - ha aggiunto - ma tengo i piedi per terra"

"E' stata una gara straordinaria. Peccato solo all'inizio per Felipe (Massa ndr) ma godiamoci questa vittoria di una macchina italiana in Germania che fa sempre piacere", lo ha detto il team prinicipal della Ferrari, Stefano Domenicali, ai nostri microfoni dopo la vittoria di Alonso nel Gp di Germania. "Il campionato? Vedremo, per ora dobbiamo stare calmi", ha aggiunto.

"Stanno valutando il mio sorpasso su Button? Era difficile, ma non potevo fare diversamente, non volevo entrare in contatto con lui, non riuscivo a vedere la parte interna e sono andato largo. Stavamo lottando tutti con gli pneumatici. Sono contento di essere riuscito a superarlo". Sebastian Vettel, spiega cosi' il sorpasso a Jenson Button nel finale del Gp di Germania, che ha consentito alla red Bull del tedesco di conquistare la seconda posizione ai danni dell'inglese della McLaren. Da parte sua Button non si e' sbilanciato, in attesa che decidano i commissari. "E' stata una bella gara, mi fa piacere essere tornato a lottare per le prime posizioni. Il sorpasso di Vettel? Ora non voglio dire nulla", ha detto Button.
domenica, 22 luglio 2012, ore 15.35

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847